Gestire la rabbia quando hai un figlio

23.01.2021

"Ho perso la pazienza e ho dato il peggio di me" 

Le sfuriate dei nostri genitori: chi non ne ha mai fatto esperienza come figlio? Vi sfido. Oggi che però alcuni di voi si trovano dall'altro lato della medaglia e da figli sono diventati genitori, si imbattono in quei 10 minuti di delirio e urli incontrollabili di fronte ad un capriccio o ad altre tensioni. Vi siete mai chiesti perché vostro figlio abbia scatenato quella reazione? I bambini, soprattutto i più piccoli, percepiscono i vostri stati emotivi. Annusano. Sanno quando siete stanchi, arrabbiati, nervosi, soddisfatti, allegri, disperati. È proprio qui che scatta il meccanismo: si comportano come non avreste voluto e lo fanno per potersi prendere la colpa, per poter dare una giustificazione al vostro essere in quel momento. Facendo così salvano solo voi stessi, non loro. I vostri figli vi amano talmente tanto da riuscire, anche a soli 2 anni, a fornirvi il Là per potervi scaricare.. si assumeranno loro la responsabilità. 
Pensateci ogni volta che sta per uscirvi il fumo dagli occhi. I bambini vi ameranno qualsiasi cosa voi facciate, resteranno devoti a mamma e papà al di là di tutto. Questa è la più grande responsabilità che avete come genitori. 

Il passo successivo, per il quale vi chiedo di riflettere prima di scatenare la furia anche sana che è in voi, è questo: oltre ad assumersi la colpa, introiettano dentro di loro le vostre emozioni. Vi faccio un banale esempio: "mamma possiamo andare al parco?" . A questa domanda potreste rispondere in molti modi e tutti saranno dettati dal vostro stato d'animo. Se sarete aggressivi vostro figlio si percepirà un soggetto aggressivo "merito questa risposta, io sono questo". Se risponderete in modo amorevole, vostro figlio si sentirà meritevole di amore e interiorizzerà quella caratteristica di comunicazione "sei amato" trasformandola in "sono una persona gentile, perché sono amato". Questo per dire che ogni volta che le vostre risposte si rivolgono al vostro bimbo, anche nei momenti di estremo capriccio, fermatevi e riflettete. Quella risposta andrà a costituire parte del suo sentirsi ed essere. Siete il livello d'oro, MERITATEVELO.